Torta di panettone con crema al cioccolato
Avete un panettone che vi avanza da natale? Siete stufi di mangiarlo ogni mattina a colazione? Allora questa ricetta vi piacerà tantissimo. Ricicliamo il panettone per fare un dolce morbido e profumato, arricchito da una colata di cioccolato fondente. Con queste dosi io ho fatto una forma grande e due stampini piccoli da regalare.
Ingredienti:
1 panettone da 1 kg
400 ml di latte tiepido
3 uova grandi
100 gr di zucchero
la scorza di una arancia
1/2 bicchierino di rum
100 gr. di cioccolato fondente + 50 ml di latte
Per prima cosa dovete prendere il panettone, privarlo della crosta e tagliarlo a pezzettini piccoli. Fatto ciò unite la scorza d'arancia grattuggiata, il latte tiepido, il rum e lasciate riposare il tutto fino a che il latte non sarà ben assorbito.
Nel frattempo montante a lungo le tre uova con lo zucchero, devono triplicare e diventare chiare e spumose. A questo punto riprendiamo il panettone con il latte e mescoliamolo energicamente in modo da ottenere un composto omogeneo e senza pezzi. Unite il composto di uova, mescolando lentamente in modo da non smontarlo.
Versate il tutto in una teglia a cerniera rivestita di carta forno o imburrata, come preferite, e cuocete per 30 minuti a 180°. Estraete dal forno e fate raffreddare.
Quando il dolce sarà freddo, sformatelo e versateci sopra una colata di cioccolata che avrete fatto facendo sciogliere il cioccolato fondente con il latte.
Servite tiepido o a temperatura ambiente.
Buon Apettito!
"Con questa ricetta partecipo al contest di L'Ennesimo
Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di gennaio"
eccezionali.
ReplyDelete