Gli Gnudi



Gli gnudi sono dei particolari gnocchi di ricotta e spinaci, fatti con pochissima farina. Rimangono morbidi, quasi cremosi. E li si può servire con un sughetto di pomodoro fresco, oppure con burro e parmigiano come ho fatto io. La prima volta che li ho mangiati è stato all'Antica Trattoria da Gaspar a Zomeais di Tarcento, eran buonissimi. Non so se siano ancora nel menù, non ci vado da un bel po'. Ma dai ricordi che ho, era un ristorante davvero buono, aveva sempre pietanze particolari, io andavo matta per il prosciutto d'oca e, da golosa quale sono, il piatto misto dei dolci era da voto 10.
Ma ritorniamo alla ricetta!

Ingredienti:

500 gr. di spinaci
500 gr. di ricotta fine
2 uova
100 gr. di farina + q.b per la preparazione degli gnudi
sale

Per prima cosa cuocete gli spinaci, quando saranno freddi, strizzateli molto bene in modo da fargli perdere più acqua possibile e tritateli a coltello. A questo punto unite la ricotta, le due uova, il sale e la farina setacciata. Ora dovremo passare alla realizzazione degli gnudi; siccome l'impasto rimane comunque molto morbido, il mio consiglio è questo: ogni volta che dovete realizzare una pallina, che sarà circa grande come una noce, sporcatevi le mani di farina in modo tale che crei un velo sottile intorno all'impasto facendo si che non vi si attacchi alle mani. Man mano che li fate cuoceteli subito, perchè se li lasciate riposare su un piatto in attesa di farli tutti, vi si attaccheranno. Il mio consiglio è quello di cuocerli per 5 minuti in acqua bollente, non più di 10 alla volta. Quando li scolate teneteli in caldo o nel sugo, o nel burro.

Buon appetito!

Comments

  1. Li ho assaggiati una volta... buoooni. Ma non saprei rifarli neanche sotto tortura... :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti capisco! Mi ci sono voluti svariati tentativi prima di riuscire a farli. Prova a infarinarti le mani prima di fare ogni pallina in modo che non ti si attacchi l'impasto alle mani. Poi questo leggero strato di farina in cottura sparisce e anzi, secondo me aiuta, perchè gli fa una leggera pellicola che li sigilla immediatamente. Non demordere!!

      Delete

Post a Comment

Popular Posts